Per maggiori informazioni: info@cseicatania.com

logo_csei_catania

Informazioni & Contatti

Informazioni & Contatti

Sitemap

Sitemap

Scaricabili:

Scaricabili:

logo_csei_catania
logo_csei_catania
img_2313.jpeg

Dipartimento di Agricoltura,
Alimentazione e Ambiente
(Di3A)
Università degli Studi di Catania


Via S. Sofia, 100 - 95123 Catania

Dipartimento di Agricoltura,
Alimentazione e Ambiente
(Di3A)
Università degli Studi di Catania


Via S. Sofia, 100 - 95123 Catania

CHI SIAMO

www.cseicatania.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

www.cseicatania.it @ All Right Reserved 2022 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​


CSEI CATANIA

Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria

Per informazioni o richieste di collaborazioni: info@cseicatania.it  | Segreteria 095-7147560 / 095-7147561

Per informazioni o richieste di collaborazioni: info@cseicatania.it  | Segreteria 095-7147560 / 095-7147561

CHI SIAMO

Il Centro ha operato al servizio dell’Intervento Straordinario per il Mezzogiorno ed opera al servizio della Regione Siciliana, delle altre Regioni meridionali

Il CSEI Catania è un Ente senza scopo di lucro costituito nel 1975, nel quadro dell’intervento straordinario per lo sviluppo del Mezzogiorno, ad iniziativa del FORMEZ, della Cassa per il Mezzogiorno, dell’Università di Catania, della SVIMEZ e della Fondazione Politecnica del Mediterraneo. Con le leggi n. 234 del 1979, n. 33 del 1983, n. 36 del 1984 e n. 11 del 2010 la Regione Siciliana ha riconosciuto lo specifico ruolo del CSEI Catania nello svolgimento di attività di ricerca e formazione nel settore dell’ambiente.

dsc_9793.jpegp_20200624_121827_vhdr_on.jpeg20130315_132424.jpeg

Dopo la fase iniziale dedicata all’avvio e alla consolidazione della struttura, realizzata con la diretta partecipazione delle istituzioni dell’Intervento Straordinario, il CSEI Catania ha acquisito una sua autonoma configurazione e hanno aderito al Centro diversi organismi pubblici che si occupano della gestione delle risorse naturali ed in particolare delle risorse idriche. Oggi sono soci del Centro, oltre all’Università di Catania e la Fondazione “Emanuele Guggino Picone”, già Fondazione Politecnica del Mediterraneo di Catania, diversi organismi pubblici di gestione delle acque e dell’ambiente (ATO della Sicilia, Consorzi di Bonifica ed Aziende Acquedottistiche).

 

Il Centro ha operato al servizio dell’Intervento Straordinario per il Mezzogiorno ed opera al servizio della Regione Siciliana, delle altre Regioni meridionali e dei propri Soci ed offre inoltre a enti pubblici e privati le proprie competenze per lo svolgimento di attività di ricerca, formazione e assistenza tecnica nelle aree di interesse del Centro medesimo.

Finalità del CSEI Catania è di contribuire a promuovere lo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno d’Italia nell’area della gestione delle acque, dei sistemi di disinquinamento dell’ambiente idrico, dei sistemi di tutela dell’ambiente dall’inquinamento e in generale nell’area della gestione delle risorse naturali. Nelle suddette aree, il Centro si pone come organismo di servizio delle Regioni e degli Enti locali. Per perseguire tale finalità il CSEI Catania svolge attività di ricerca applicata, di formazione e di assistenza tecnico-organizzativa orientate allo sviluppo delle capacità operative e innovative degli organismi pubblici e privati che nel Mezzogiorno operano nell’area delle risorse naturali. (acqua, ambiente e agricoltura). Tali attività si concentrano nell’assistenza scientifica e organizzativa per la pianificazione di programmi formativi, di assistenza tecnica per la gestione di servizi, di partecipazione ad attività di ricerca. L’attività di formazione è rivolta principalmente ai quadri degli organismi che si occupano di gestione di risorse naturali.
 

Dal 1976 ad oggi sono state effettuate oltre 120 commesse di ricerca. I principali enti committenti sono stati il FORMEZ, la Regione Siciliana, l’ENEA, la Cassa per il Mezzogiorno, il CNR, il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (MIUR).
L’attività di formazione è rivolta principalmente ai quadri degli organismi che si occupano di gestione di risorse naturali. Vengono organizzati corsi e seminari di qualificazione e di aggiornamento con apporto di docenti, ricercatori ed esperti italiani e stranieri. Negli anni dal 1976 ad oggi sono stati tenuti complessivamente oltre 300 corsi e seminari con un numero complessivo di partecipanti di oltre 6000. Il CSEI Catania offre da sempre a enti pubblici e privati le proprie competenze per lo svolgimento di attività di ricerca, formazione e assistenza tecnica nelle aree di interesse del Centro medesimo. 
Tali attività riguardano l'assistenza scientifica e organizzativa per l’organizzazione di programmi formativi, l’assistenza tecnica per la gestione di servizi e la partecipazione ad attività di ricerca.


 

In perseguimento del suo specifico obiettivo di sostenere il miglioramento della gestione delle acque e dell’ambiente nel Mezzogiorno d’Italia in particolare aiutando gli enti a ciò predisposti, il CSEI Catania svolge su sua iniziativa o su richieste specifiche attività di assistenza tecnica sia, in primo luogo ai suoi Soci sia agli altri organismi pubblici o privati che le richiedono o accolgono.


L’attività di assistenza tecnica riguarda principalmente i seguenti settori:
 

imgp1049.jpeg

1. Servizio idrico integrato
2. Riuso delle acque reflue
3. Valutazione della gestione e del servizio reso all’utenza 
4. Formazione specifica di personale aziendale su richiesta 

 

img_2313.jpeg

N E W S L E T T E R

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità i file scaricabili e il programma. Lascia la tua qui!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder